UI ( interfaccia utente ) - UI per User Interface
UX (esperienza utente) - UX sta per User Experience
È vero che l'obiettivo principale di un progettista di UI ( interfaccia utente ) o UX (esperienza utente) è quello di aumentare la soddisfazione degli utenti, creando prodotti e interfacce che siano intuitivi, semplici ed efficienti.
E molte persone hanno un ruolo da svolgere in questo, inclusi sviluppatori, autori di contenuti e altro ancora.
Il design dell’interfaccia utente (UI) e il design dell‘esperienza utente (UX) sono due dei termini più spesso utilizzati nel settore. Spesso, tuttavia, vengono interpretati in maniera sbagliata.
Di solito sono associati in un unico termine, design UI / UX, tanto che sembrano descrivere la stessa cosa. In realtà non è così: UX e UI sono due concetti completamente diversi, con determinate caratteristiche ma allo stesso tempo importanti per il tuo sito web e per gli utenti che scelgono di visitarlo.
Per questo è necessario comprendere nello specifico cosa sia la User Experience e cosa si intende invece per User Interface.
Ma qual è esattamente il ruolo di ciascun designer all'interno di questo obiettivo generale?
UI ( interfaccia utente ) - UI per User Interface
In termini generali, l'interfaccia utente UI riguarda il design visivo dell'interfaccia del prodotto. A seconda della natura del prodotto, questo normalmente include il layout, le icone, i pulsanti, l'architettura delle informazioni, i colori, la tipografia, le animazioni e le illustrazioni.
UX (esperienza utente) - UX sta per User Experience
la UX riguarda l’utente, o meglio, l’esperienza umana. Si tratta di analizzare le intenzioni delle persone quando utilizzano il prodotto: cosa dovrebbero provare, cosa hanno bisogno di capire e quale azione dovrebbero eventualmente intraprendere. Nella maggior parte dei casi, questa parte viene eseguita per prima, seguita dal design visivo.
Per riassumere con una metafora efficace, puoi pensarla come una casa: UX significa fornire la struttura scheletrica, decidere dove posizionare ogni stanza, pianificare il sistema elettrico e altri aspetti legati alla struttura. L'interfaccia utente UI riguarda più i dettagli, come le maniglie delle porte, le tende, i colori e altro ancora. Alla fine, tutti questi elementi si uniscono per creare un'intera esperienza e atmosfera.
Nota: L’esperienza utente (UX) è un fattore importante nell’algoritmo di ricerca di Google. Una scarsa esperienza utente può portare a un posizionamento SEO scadente o, nel caso della pubblicità a pagamento (PPC), a una campagna pubblicitaria insufficiente.
Supponiamo che tu abbia una coppia di progettisti UX/UI che lavora insieme alla progettazione di un sito web; un progettista UX si concentrerà sull'intero flusso e sulle funzionalità del sito, consultandosi con progettisti di prodotto, analisti, utenti ed esperti di marketing lungo il percorso. In questo caso, utilizzeranno questo processo per scoprire quali funzionalità sono necessarie per offrire ai visitatori un'esperienza di navigazione del sito Web fluida e trasmettere le proprie informazioni al progettista dell'interfaccia utente.
Da lì, un progettista dell'interfaccia utente UI prenderà le decisioni estetiche necessarie per dare vita a queste soluzioni: dimensione delle immagini, disposizione dei contenuti, quantità di testo e così via. Faranno domande come: qual è il miglior layout del sito web per l'utente? Quante informazioni dovrebbero essere presenti sulla home page ? L'interfaccia nel suo insieme è visivamente accattivante e coinvolgente?
Cos'è l'UX? Uno sguardo all'esperienza utente e al processo di progettazione UX
Cos'è l'interfaccia utente (UI)?
Cos'è un'interfaccia utente grafica?
Un'interfaccia utente grafica (GUI) è un sistema che consente agli utenti di interagire visivamente con i dispositivi elettronici. Attraverso icone, pulsanti, widget, clic del mouse e altri indicatori, le GUI consentono a chiunque di comandare una macchina per eseguire azioni specifiche.
Comments